Barriera Anti Inondazione

Condividi:

Le cosiddette “bombe d’acqua” sono un’espressione ormai d’uso comune per indicare la manifestazione di fenomeni temporaleschi intensi e distribuiti in un breve lasso di tempo.

Questi fenomeni producono al suolo grandi masse d’acqua, che i normali sistemi di defluizione non sono in grado di smaltire, causando così lo sversamento nelle zone viarie e residenziali, procurando ingenti danni.

A livello residenziale, durante le inondazioni, le zone di accesso agli edifici, in particolare quelli a livello strada o semiinterrati, rappresentano dei punti deboli.

   I sistemi tipo Flood Water Barrier (Flow Defence), sono delle barriere che si attivano in presenza dell’acqua opponendo una valida resistenza al suo defluire.

Questi sistemi rimangono nascosti alla vista e sono completamente autonomi. L’intera barriera può essere installata all’interno del perimetro della proprietà e non richiede l’uso di pozzi di servizio aggiuntivi.

Il sistema Flood Water Barrier è a scomparsa, a chiusura automatica e non richiede l’utilizzo di energia elettrica: è infatti, azionato dall’afflusso delle acque di inondazione catturate all’interno della camera di intercettazione.

La camera ha griglie rimovibili con spaziatura di 25 mm, ciò impedisce l’ingresso di grandi detriti e consente inoltre l’accesso per la manutenzione ordinaria.

Una pompa sommergibile installata all’interno permette di svuotare la camera per abbassare la barriera una volta cessato l’evento di piena. La barriera si solleva solo quando entra nella camera più acqua di quanto possa essere pompata.

Sotto la barriera è presente un pozzetto per trattenere i detriti che raggiungono il fondo della camera. Queste particelle possono essere rimosse con un autospurgo durante la manutenzione standard o dopo ogni evento di inondazione, senza che sia necessario rimuovere la barriera per accedere alla camera di intercettazione.

(Guarda il video)

Il meccanismo di tenuta è montato sulla barriera e non può essere manomesso mentre la stessa è a riposo sotto il livello del terreno.

La guarnizione sulla barriera è montata in modo tale che sia sempre sopra il livello dell’acqua all’interno della camera, in questo modo, quando si solleva e raggiunge la posizione, la tenuta non viene ostacolata dalla presenza di detriti galleggianti.

La barriera è stata progettata per avere un’ulteriore spinta di galleggiamento nel caso in cui la parte superiore sia ostacolata da rami o altri oggetti al momento dell’attivazione. Questa galleggiabilità supplementare dipende dalla dimensione della barriera ma può arrivare anche a circa 200 kg di forza di sollevamento.

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...