Cantina da Giardino

Condividi:

Groundfridge è una piccola cantina prefabbricata da installare nel giardino, ideale quando si ha un minimo di superficie libera a disposizione.

Questo sistema riprende una tecnica di conservazione delle scorte alimentari risalente a secoli fa, quando ancora non esistevano gli attuali sistemi di distribuzione e refrigerazione.

Si tratta in pratica, di un sistema di conservazione del cibo senza frigorifero, ma semplicemente sfruttando le proprietà della terra e il naturale ricambio dell’aria in funzione dell’alternarsi del giorno e della notte.

(Guarda il video)

Groungfridge, è una versione innovativa della vecchia cantina, ovvero un sistema che risponde alle esigenze di persone o aziende che hanno la necessità di conservare prodotti dell’orto o ad esempio, un posto dove sistemare la propria collezione di vini.

Il Groundfridge sfrutta la capacità isolante del terreno e le temperature dell’aria notturna mediante il ricambio d’aria. L’isolamento consente alla temperatura interna di rimanere costante e fresca per tutto l’anno, un microclima ideale ad esempio per conservazione di frutta, verdura, vino e formaggio.

Un ventilatore temporizzato (alimentato a batteria) garantisce il ricambio d’aria immettendo aria fresca durante la notte.

Eventualmente è possibile installare un ulteriore dispositivo di raffreddamento per le zone caratterizzate da climi caldi.

Questa cantina prefabbricata, è un unico manufatto, leggero, facile da trasportare e installare.

Per l’installazione, occorre scavare una buca di 2 mt circa di profondità, posizionare il monoblocco sul fondo, livellare e quindi ricoprire tutto con della terra lasciando la porta in vista.

La cantina risulterà quindi avvolta da circa 1 metro dello stesso terreno di risulta dello scavo, per cui non è necessario lo smaltimento.

La struttura è realizzata in strati fibra di vetro e materiale isolante, la porta è a tenuta stagna con cerniere e accessori in acciaio inox. Il vano seminterrato è raggiungibile tramite la scala che si percorre in posizione eretta normale, l’ambiente interno è abbastanza grande da ospitare comodamente 2 persone, in dotazione è fornita una scaffalatura in compensato resistente all’umidità.

Specifiche Tecniche

Diametro della sferaø 228 cm 
Altezza interna210 cm
Volume totale7.85 m3
Volume sfera6.21 m3
Capacità di stoccaggio3.000 litri
Peso300 kg
Profondità     220 cm dal piano terra    
Diametro della collinaø 5 metri
Altezza della collina150 cm
MaterialeFibra di vetro e poliestere

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...