Caldaia a Pellet a Cogenerazione

Condividi:
condens_e

La caldaia a pellet a cogenerazione, è di base un normale generatore di calore a cui però è abbinato un sistema di recupero dell’energia che altrimenti viene dispensa nell’ambiente.

Il sistema di recupero Okofen sfrutta la tecnologia Stirling, che utilizza il calore in eccesso per far muovere un motore termico (a combustione esterna) a sua volta collegato ad un generatore di corrente elettrica.

 Alla base della caldaia a pellet a cogenerazione Okofen, c’è la Pellematic Condens, una delle caldaie a condensazione a pellet più efficienti.

Grazie all’innovativa tecnica di condensazione Condens, si raggiunge un rendimento molto alto e un livello di emissioni particolarmente basso.

Pellematic Condens_e, rappresenta la versione integrata con motore Stirling in un assieme compatto che rende possibile installare questa caldaia in locali di appena 2,15 m di altezza.

Il motore Stirling, riempito di elio è posizionato sopra la zona di combustione del pellet. L’energia si forma tramite due zone di temperatura diverse che riscaldano o raffreddano il gas di lavoro. La diversa dilatazione del gas forma un’onda di compressione che muove un pistone e produce corrente.

Il motore funziona tramite il calore della caldaia a pellet e ciò fa sì che il consumo di pellet rimanga pressoché invariato consentendo di produrre corrente a basso costo. Il tempo di reazione minimo rende rapidamente disponibile anche la potenza elettrica.

Il motore stirling non richiede manutenzione e produce corrente alternata (230V, 50Hz) che può fornire una potenza massima di 1kW anche nelle giornate nuvolose, ovvero quando ci si aspetta un calo di rendimento dagli impianti fotovoltaici.

 Un intelligente sistema integrato nella Condens_e, consente una pulizia semplice e completamente automatizzata degli scambiatori di calore nel motore Stirling. In questo modo può venire assicurato un funzionamento affidabile con una manutenzione minima.  

 La Condens_e è dotata di livelli di prestazione graduali, durante le mezze stagioni e nei mesi estivi la potenza termica dell’impianto viene ridotta a 9 kW. Ciò comporta un funzionamento ottimale anche durante i periodi con meno domanda di calore sfruttando l’utilizzo per fabbisogni sanitari per produrre energia elettrica.

Durante i giorni più freddi la caldaia a pellet, produttrice di energia elettrica, aumenta automaticamente la potenza termica fino a raggiungere una prestazione di picco di 16 kW. La potenza nominale elettrica dell’impianto raggiunge in condizioni ottimali i 600 Watt.

Caratteristiche tecniche

Altezza minima del locale215 cm
Misure (larghezza/profondità)73 x 72 cm
Potenza termica nominale9 kW
Potenza termica massima16 kW
Potenza elettrica nominale0,6 kW
Potenza elettrica massima1,0 kW

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...