Tegole Fotovoltaiche

Condividi:

Techtile System è un sistema di pannelli fotovoltaici che sfruttando la forma delle tegole si integra perfettamente nella loro sagoma. Questa tecnologia trasforma il tetto da elemento passivo con la sola funzione di copertura, a elemento attivo che contribuisce al fabbisogno energetico dell’abitazione.

Techtile System si compone dei seguenti elementi:

  • Supporto e accessori in tecnopolimero ASA, resistenti al calpestio e alla grandine;
  • Modulo fotovoltaico composto da silicio policristallino di ultima generazione;
  • Vetrino Plus di protezione in tecnopolimero PMMA, dalla elevata trasmittanza e resistente al calpestio e alla grandine.

Il vetrino Plus è un accessorio di protezione dei pannelli che rende l’impianto Techtile Smart ancora più integrato nel tetto dell’edificio.

Techtile Smart è costituito da dei supporti sui quali installare moduli fotovoltaici di lunghezza variabile che vengono posizionati a vista sulla copertura Techtile Basic.

Con Techtile Smart è possibile progettare impianti fotovoltaici di svariate forme e dimensioni, grazie alla possibilità di installare i moduli in diverse configurazioni.

Numerose le soluzioni di disposizione dei moduli: in verticale, in orizzontale o alternato con gli elementi in laterizio del tetto.

Tutti i componenti Techtile sono costruiti con materiali selezionati e di altissima qualità per offrire le più alte garanzie di durata e di resistenza agli elementi atmosferici e al deterioramento naturale.

Il Techtile Basic è la predisposizione del tetto per la posa dei supporti e dei moduli fotovoltaici.

Questa predisposizione permette una grande integrazione architettonica, e si adatta a diverse tipologie d’impianto solare, su di essa è possibile poggiare indifferentemente:

  • Tegole in laterizio;
  • Moduli fotovoltaici tradizionali;
  • Techtile Smart.

Techtile Basic può essere posizionato su qualsiasi tipo di copertura come una normale tegola in cotto.

Techtile Basic è disponibile sia in elementi singoli che in pannelli preassemblati e può essere installato su tetti in legno, cemento o su listelli utilizzando normali viti e tasselli.

La soluzione “pannelli preassemblati” consente di costruire in modo rapido coperture isolate sia termicamente che acusticamente e ventilate.

Per facilitare la posa di Techtile Basic, vengono forniti degli appositi profili in alluminio che, fissati al tetto, consentono di montare le tegole mediante un pratico incastro.

Techtile Smart si posa come una normale tegola in laterizio, manualmente e senza l’ausilio di alcuna attrezzatura, in modo facile e in tempi brevi.

Il montaggio di Techtile Smart si effettua semplicemente grazie al “passo obbligato” determinato dalla predisposizione Techtile Basic, che garantisce un perfetto allineamento delle tegole, sia in senso orizzontale che verticale.

Il collegamento elettrico di Techtile Smart ai quadri elettrici si effettua come quello di un tradizionale impianto fotovoltaico.

Per ottenere la massima integrazione con i tetti esistenti, Techtile System e tutti gli accessori Techtile Smart sono stati sviluppati in una gamma di colorazioni che comprende, ad oggi, 3 varianti:

  • Cotto;
  • Testa di moro;
  • Sabbia.

Da punto di vista energetico, per produrre 1 kWp di energia elettrica sono necessari circa 9 mq di superficie coperta con Techtile Smart e 11 mq di superficie coperta con Techtile Smart e vetrino Plus.

La potenza dei moduli Techtile Smart viene garantita per 10 anni sul 90% e per 25 anni sull’80% della potenza minima indicata.

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...