Tegola isolante

Condividi:
Tegola Isolante

In ottica di risparmio energetico casalingo, una zona particolarmente delicata per quanto riguarda l’isolamento termico di una casa, è sicuramente il tetto.

Il tetto infatti, rappresenta non solo un importante barriera tra la casa e gli agenti atmosferici, ma anche una divisione tra la temperatura esterna e quella di confort interna, svolgendo quindi la funzione di barriera al passaggio del calore sia in una direzione che nell’altra a seconda delle stagioni.

E’ quindi importante che il tetto sia progettato e costruito a regola d’arte, in particolare nella scelta della copertura finale che rappresenta l’ultimo strato di protezione verso l’esterno. Esistono vari modi di realizzare il tetto con altrettanti sistemi di isolamento più o meno efficaci e più meno dispendiosi.

Per una realizzazione efficace, sopra il tetto vero e proprio andrebbe applicato uno strato isolante su cui vengono posate le tegole: con ISOLANTEGOLA® e possibile unire le due cose facilitando la posa.

Si tratta infatti di normali tegole disponibili sul mercato a cui viene aggiunto un blocco opportunamente sagomato di poliuretano espanso. Ciascun elemento va ad incastrarsi perfettamente con gli elementi successivi creando una superficie tegolata uniforme dalle notevoli caratteristiche meccaniche, termiche e funzionali.

ISOLANTEGOLA® è normalmente prodotta utilizzando tegole del tipo “coppo portoghese” con sottofondo in poliuretano (PU) in modo da garantire le prestazioni sperimentali testate.

Prestazioni:

TIPO “A”
Trasmittanza termica “U” della tegola nel suo complesso : 0,343 [W/m² °K]
Resistenza termica “R” della tegola nel suo complesso : 3,012 [m² °K/W]
90 mm di PU equivalente – densità 43 kg/m³
TIPO “B”
Trasmittanza termica U della tegola, nel suo complesso  : 0,272 [W/m² °K]
Resistenza termica R della tegola, nel suo complesso : 3,680 [m² °K/W]
115 mm di PU equivalente – densità 43 kg/m³

Per maggiori informazioni, visita il sito del produttore