Tetto Fotovoltaico Modulare

Condividi:

Un tetto modulare, antisismico e solare, un sistema rivoluzionario nel settore dell’edilizia sostenibile. Una soluzione modulare di tetto a zero emissioni, eco-sostenibile ed altamente efficiente, che integra al suo interno i pannelli fotovoltaici, la circuiteria elettrica necessaria al funzionamento dell’impianto e l’isolamento termico.

(Guarda il video)

Un sistema tetto brevettato e certificato, realizzato da MAS Roof, che permette la realizzazione di strutture modulari autoportanti, coibentate e dotate di pannelli fotovoltaici con la formula “all in one”, smontabile e riciclabile a fine vita.

Questo tipo di struttura è quindi facile da trasportare e installare, ideale per realizzare tetti e coperture in genere, in modo semplice, veloce ed economico.


Il tetto MAS racchiude in un’unica soluzione:

  • La struttura modulare autoportante e antisismica;
  • Il sistema isolante;
  • I pannelli solari o fotovoltaici;
  • Il rivestimento esterno resistente alle intemperie.

Questa copertura ha elevate proprietà meccaniche, è realizzata con monoliti solidi ma leggeri, costituiti da una cornice di profili in alluminio chiusa da lamiere. Questi elementi sono consolidati in un unico processo industriale di assemblaggio con coibentazione interna in poliuretano.

Il brevettato sistema di fissaggio con piastre, tubi e ghiere, permette la composizione di coperture dritte o curve che vengono facilmente installate sul fabbricato. E’ quindi possibile realizzare campate autoportanti fino a 5,5 metri.


Caratteristiche del modulo strutturale

  • Dimensioni (L, l, A): 1820 x 1004 x 178 mm (1,82 m²)
  • Tecnologia: Assemblato di cornici in alluminio e lamiere, schiumato internamente (PU).
  • Peso: 36,5 kg – 20 kg/m²
  • Resistenza meccanica: 250 kg/m² – campata 5,5 m

Il tetto MAS, presenta connessioni meccaniche che rendono il tetto autoportante per una capacità di 250 kg/m² per campate di 5,5 m.
Speciali elementi sono stati previsti per il collegamento con le pareti e le strutture di supporto della copertura.

L’installazione è rapida e agevole, è sufficiente un’unica squadra di montaggio per installare la copertura completa.

I moduli sono realizzati con il sistema a sandwich di materiali che lo rendono isolato termicamente e acusticamente (0,28 W/m2K).

Un sistema di guarnizioni con doppio sistema di tenuta sigilla ed evita le possibili infiltrazioni di aria e acqua e la formazione di zone di condensa e muffa. Sono inoltre stati eliminati tutti i ponti termici ed elettrici fra la parte esterna e quella interna.

Il prodotto infine è stato studiato per evitare il propagarsi di fiamme (Classe 1 di reazione al fuoco – ignifugo).


Caratteristiche del sandwich isolante:

  • Configurazione superiore con vetro esterno di spessore 3,2 mm
  • Camera d’aria 35 mm
  • 85 mm di schiuma di poliuretano espanso rigido
  • 0,6 mm di lamiere metalliche (2x)

Trasmittanza Termica:

  • Parte strutturale + configurazione: 0,28 W/m²K
  • Con l’aggiunta di EPS 90 mm: 0,21 W/m²K

Il sistema tetto MAS presenta due strati di impermeabilizzazione:

  • il primo strato di tenuta, a livello dei moduli base, risulta ottimale contro la formazione di condensa e infiltrazioni accidentali di acqua dovute a rotture del sistema di copertura. Il sistema è costituito dalle croci in EPDM di sigillatura del perno, dal nastro sigillante e dalle lamiere in alluminio per scolo condensa.
  • Il secondo strato di tenuta è realizzato con le stecche e i tappi che si chiudono sulle configurazioni, garantisce una prima protezione contro le intemperie e tiene bloccati i pannelli alla struttura.
    La gomma isolante (EPDM) è coperta e premuta sulla superficie del vetro per mezzo degli specifici coperchi in alluminio che vengono agganciati alla struttura del modulo. Ciò rende le guarnizioni resistenti ai raggi UV, agli urti e alle intemperie.

Integrate nei moduli strutturali sono presenti i pannelli fotovoltaici che eventualmente possono essere sostituiti anche singolarmente.

Per migliorarne le prestazioni i moduli sono dotati di condotti per l’aerazione. La struttura di moduli nel suo complesso, è quindi già un tetto fotovoltaico senza bisogno di ulteriori sovrastrutture.

I condotti per l’aerazione favoriscono anche la microventilazione di aria dalla gronda al colmo consentendo un miglioramento delle prestazioni termiche della copertura nella stagione estiva, e lo smaltimento della condensa nella stagione invernale.

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...