Esoscheletro per Lavoratori

Condividi:

I lavoratori manuali sono quotidianamente impegnati in attività che vanno a gravare direttamente sul fisico, il lavoro ripetitivo e lo sforzo eccessivo sono alcune delle principali cause di lesioni.

I sollevamenti sopra testa e il trasporto di carichi pesanti, possono portare ad affaticamento fisico e altre conseguenze a lungo termine, con impatti sulla produzione e sulla sicurezza del lavoratore.

La EksoBionics è impegnata da anni nell’utilizzo della tecnologia degli esoscheletri per potenziare le capacità naturali e migliorare la qualità della vita. L’azienda offre tecnologie che aiutano le persone con paralisi ad alzarsi e camminare ed a migliorare le capacità dei lavoratori a livello globale.

Evo di Eksobionics, è un esoscheletro industriale, che cambia il modo in cui i lavoratori edili e addetti alla produzione pensano alla sicurezza. Questo strumento consente alle aziende di ridurre i costi di produzione e gli infortuni dei lavoratori aumentando la produttività e l’efficienza.

EVO è ottimizzato per supportare il peso delle braccia del lavoratore in modo che qualsiasi lavoro sopraelevato trasmetta meno sforzo sulle spalle e sulle braccia.

Questo strumento, fornisce 2-5 kg di assistenza al sollevamento per braccio, quando le molle vengono attivate il lavoratore ottiene un supporto agli arti per attività sopraelevate anche quando non vengono utilizzati attrezzi a carichi. Durante l’utilizzo di attrezzi o altri carichi può essere fornito un supporto fino a 4 kg circa. Indossare l’esoscheletro è semplice, si attacca alla vita come un’imbracatura, per un utilizzo in posizione eretta.

 EVO è un esoscheletro passivo caricato a molla, per cui, non sono necessarie batterie o alimentatori di alcun tipo.

Il busto, la vita e le braccia dell’utente possono muoversi liberamente senza problemi, consentendo di lavorare più a lungo e con meno sofferenze.

La struttura a snodi sovrapposti segue perfettamente il braccio e il gomito dell’utente attraverso l’intero range di movimento, fornendo nel contempo un corretto allineamento articolare nei movimenti ripetitivi. La versatilità di questo esoscheletro consente di passare da posizioni di lavoro estreme, come raggiungere punti “sopra testa”, o prendere il telefono dalla tasca posteriore.

Gli attuatori regolabili di EVO si sono dimostrati estremamente durevoli per oltre un milione di cicli prima di richiedere la sostituzione. Il livello di assistenza di ciascun dispositivo può essere regolato in base all’utente e all’attività sostituendo facilmente il set di molle a gas. È anche possibile selezionare diversi livelli per ogni braccio in modo indipendente a seconda dell’attività svolta.

EVO è progettato per entrare in contatto con il corpo dell’utente solo dove è assolutamente necessario, pur rimanendo saldamente in posizione durante l’uso, in modo da risultare comodo e fresco da indossare anche in ambienti caldi.

Le strutture di supporto disaccoppiate per la spalla sinistra e destra consentono la piena flessibilità del busto, in modo che la torsione e la flessione risultino completamente naturali.

La parte superiore del corpo è completamente priva di limitazioni, consentendo la libera circolazione d’aria e lasciando spazio per un eventuale imbracatura anticaduta.

(Guarda il video)

Non richiedendo batterie aggiuntive, ricarica o alimentazione elettrica di alcun tipo, gli esoscheletri EVO consentono un’intera giornata di lavoro senza tempi di fermo. È un dispositivo di assistenza che può essere facilmente attivato e controllato in modo asimmetrico da un interruttore a levetta su ciascuna spalla, consentendo alle persone di indossare il giubbotto e lavorare senza alcun aiuto aggiuntivo.

Per ulteriori informazioni, visita il sito.