Auto per Sedia a Rotelle

Condividi:

Elbee è un veicolo per sedie a rotelle unico al mondo, studiato per chi vuole essere indipendente o trova difficoltoso passare dalla sedia a rotelle al posto di guida. La sua principale caratteristica è che non si tratta di un veicolo adattato, ma è stato progettato sin dal principio per utenti su sedia a rotelle.

Con Elbee, cambia completamente il concetto di utilizzo dell’auto: il conducente infatti lo guida direttamente dalla sedia a rotelle. La sua unicità risiede principalmente nel modo in cui il guidatore accede al veicolo.

La porta anteriore azionata tramite radiocomando si apre verso l’alto nella parte superiore, mentre la parte inferiore diventa la rampa di accesso. Con questo sistema l’accesso al posto di guida è consentito direttamente sia con carrozzine elettriche che meccaniche.

Una volta a bordo la sedia viene comodamente fissata all’interno, dopo di ché è possibile allacciare le cinture di sicurezza a quattro punti.

Il portello e la rampa si chiudono con la semplice pressione di un pulsante sul telecomando e il conducente è pronto per viaggiare guidando direttamente dalla sedia a rotelle.

Il corpo principale di Elbee è la combinazione di un telaio in alluminio con materiale composito che crea un’unità ultra-solida (monoscocca), che assieme alle cinture di sicurezza a quattro punti e ad un sistema di ancoraggio certificato per la sedia a rotelle garantiscono un livello di sicurezza elevato.

Una serie di controlli elettronici facilitano l’uso del veicolo garantendo una grande maneggevolezza.

Questo veicolo è in grado di raggiungere gli 80 km orari, il motore a benzina a basso consumo garantisce una buona autonomia.

A differenza dei furgoni o delle auto adattate, le sue dimensioni compatte e la pratica posizione di guida permettono una completa visuale facilitando il parcheggio nella posizione più comoda per l’uscita e l’ingresso con la sedia.

Ad esempio è possibile parcheggiare direttamente davanti ad un marciapiede in modo tale da poter scendere dall’auto senza dover passare per la strada.

Elbee non va considerata come una auto, le sue caratteristiche lo rendono infatti più simile ad un ciclomotore.

(Guarda il video)

Al suo interno, oltre al vano per la carrozzella è disponibile ulteriore spazio per il sedile di un passeggero che in alternativa può essere utilizzato come vano di carico per sacchi della spesa o valigie.

Specifiche Tecniche

Categoria:LE
Velocità massima:80 km/h
Lunghezza:2 479 mm
Larghezza:1 330 mm
Altezza:1 725 mm
Larghezza interna (passaggio):770 mm
Altezza interna (passaggio):1 420 mm
Peso:400 kg
Motore:A benzina
Cilindrata:300 cc
Potenza max::12,5 kW
Consumo medio:4,5 l/100 km

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...