Piastrella Fotovoltaica

Condividi:

Floor® è una piastrella fotovoltaica calpestabile che offre la possibilità di sfruttare il suolo per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Questo nuovo prodotto, brevettato da Invent, permettere di estendere le superfici dedicabili alla produzione di energia green prendendo in considerazione luoghi che fino ad ora sono sempre stati esclusi.

Il sistema Floor® permette di trasformare pavimentazioni normalmente inerti in sistemi attivi che captando i raggi del sole creano energia pulita.

Un impianto fotovoltaico a terra, comporta il vantaggio di una maggiore accessibilità, riducendo i tempi e i costi di installazione, pulizia e manutenzione.

Questi pannelli incorporano un sistema di illuminazione a led inserito nei profili di installazione che permettono di apprezzare il valore estetico dell’impianto anche di notte, conferendo allo stesso tempo la massima funzionalità alle superfici fotovoltaiche.

I led inseriti nei pannelli illuminano i percorsi guidando gli utilizzatori lungo vialetti, passerelle e ingressi.

Il sistema di pavimentazione fotovoltaica Floor® è in pratica un pavimento flottante. I vari pannelli vengono installati in posizione rialzata rispetto al terreno attraverso l’utilizzo di supporti regolabili che li tengono ad un’altezza da terra compresa tra i 3,5 e i 5 cm.

Lo spazio sottostante può essere utilizzato per il passaggio di cavi elettrici facilitando inoltre interventi di ispezione e manutenzione futuri senza le difficolta derivanti dall’operare su un tetto.

Le piastrelle fotovoltaiche Floor® hanno la superficie in vetro della dimensione di 70×103 cm, che permettono di installare e comporre pavimentazioni a piacimento.

La pavimentazione Floor® è completamente calpestabile: il vetro che compone le piastrelle è temprato e lavorato in modo da essere reso antiscivolo inoltre è in grado di sopportare un peso di 200 kg/m2.

 Ogni piastrella fotovoltaica è composta da 24 celle per una potenza di 100/120 W a seconda della colorazione con vetro dello spessore di 10mm, senza cornici in alluminio.

Le piastrelle Floor® sono disponibili in sei finiture, che è possibile scegliere in base all’ambiente circostante ed ai propri gusti.

Dati Modulo
Denominazione ModuloQ.olor Full (Brown) Q.olor Dynamic Black
Classe di potenzaWp100120
Produzione modulo annuo*kWh100120
Efficienza%13,8716,64
Tipologia celle poilcristallinemonocristalline
Dati Tecnici
Tensione nominale Vmp12,1914,45
Corrente nominaleA8,28,3
Tensione a vuotoVoc15,1517,99
Corrente di cortocircuitoA(Isc)8,88,9
Tensione massima di sistemaV1.0001.000
Coefficiente di temperatura della corrente di cortocircuito (a)Pm4,60 mA/°C4,60 mA/°C
Coefficiente di temperatura della tensione a vuoto (ß)Vo-0,132 V/°C -0,132 V/°C
Coefficiente di temperatura della potenza (?)Voc-1,021 W/°C -1,021 W/°C
Tolleranza sulla potenza ±5%±5%
NMOT45,10°C 45,10°C

Valori ottenuti in condizioni standard: 1.000 W/m2 – 25°C – AM 1,5

* Calcolato sulla base della produzione dei moduli fotovoltaici al Nord Italia con orientamento/inclinazione ottimale stimando un valore pari a 1.200 kWh/kWp

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...