Biodigestore Domestico

Condividi:

Homebiogas è un sistema autonomo per la produzione di biogas ad uso di cucina direttamente dal cortile di casa. Un modo efficiente ed economico per trasformare i rifiuti organici in energia.

La gestione di questo sistema è piuttosto semplice: una volta installato ed avviato, è sufficiente caricare i rifiuti organici nel contenitore e i batteri faranno il resto.

  Gli scarti alimentari e gli avanzi di cibo hanno ancora calorie che possono essere utilizzate per creare energia. Caricando questi rifiuti nel digestore, i batteri scompongono la materia organica e la convertono in biogas e fertilizzante. La sacca di contenimento accumulerà fino a 600 litri di biogas, pronto per essere utilizzato per le esigenze di cottura (fino a 2 ore al giorno).

Si tratta di un processo naturale al 100%, simile a quello che succede nello stomaco degli esseri umani.

(Guarda il video)

Il gas prodotto, odora e brucia proprio come un gas combustibile tradizionale, l’unica differenza è che questo gas è prodotto riciclando i rifiuti nel cortile di casa.

Un risultato del trattamento dei rifiuti di Homebiogas è la produzione di fertilizzante liquido di alta qualità. Il fertilizzante scorre dal manicotto di scarico direttamente nel contenitore pronto per essere utilizzato per il nutrimento delle piante e dell’orto.

La messa in funzione di Homebiogas è piuttosto semplice:

  • Occorre scegliere una posizione, in un cortile o un terreno aperto in modo che sia in prossimità dell’abitazione e della cucina (fino a 20 mt). E’ bene posizionare HomeBiogas in una zona soleggiata, i batteri infatti, prosperano col calore.
  • Si assembla e posizione il digestore e lo si riempie d’acqua
  • Eseguito il montaggio, occorre attivare il digestore utilizzando letame animale o un kit di batteri.

 L’attivazione deve essere eseguita una sola volta, occorrono circa 100 lt di letame affinchè si possa creare una colonia di batteri sana. Una volta eseguita l’attivazione i batteri alimentati dai rifiuti organici contribuiranno al trattamento ed alla produzione quotidiana di biogas.

HomeBiogas, è un sistema off-grid, ovvero non dipende da altre fonti di energia il processo di trattamento è completamente autonomo.

Specifiche Tecniche

Dimensioni210x115x125 cm
Volume Serbatoio Gas600 lt
Volume Serbatoio Digestore1500 lt
Quantità Massima Giornaliera di Scarti da Cucinafino a 6 litri
Quantità Massima Giornaliera di Letame45 litri di liquame
Tempo di consumo gas prodotto (1 fornello)Fino a 2 ore al giorno

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...