Riscaldatore a Induzione Mini-Ductor®

Condividi:

Quando si tratta di riparare macchinari o veicoli in genere, allentare dadi o bulloni può rivelarsi un problema in quanto il più delle volte diventano un “corpo unico” con l’elemento a cui sono accoppiati. I dadi o bulloni risultano spesso bloccati a causa di prodotti frenafiletti o molto più frequentemente a causa di fenomeni di corrosione che tendono a favorire l’adesione di superfici (filetto-filetto) che dovrebbero normalmente poter scorrere tra loro.

Una soluzione efficace al problema consiste nel riscaldare l’elemento da rimuovere portandolo ad una temperatura elevata producendo quindi una dilatazione del materiale.

Il Mini-Ductor Venom è un riscaldatore a induzione portatile che genera “calore invisibile” per sbloccare componenti dalla corrosione e da composti frenafiletti senza il pericolo di generare fiamme libere: ad esempio i dadi da 3/4 ” possono essere arroventati in meno di 15 secondi.

Il funzionamento di questo strumento è basato sul principio del campo magnetico ad alta frequenza generato da una corrente che attraversa una bobina costituita da un metallo conduttore.

Questo campo magnetico attraversa il metallo posto all’interno della bobina, (ad esempio, un dado arrugginito) e fa vibrare gli elettroni al suo interno in base al principio dell’induzione elettromagnetica. L’energia cinetica del movimento degli elettroni viene dissipata sotto forma di calore che nel tempo rende incandescente l’oggetto in metallo presente all’interno della bobina.

Più un materiale è facilmente magnetizzabile, più questo sistema dimostra la sua efficacia, motivo per cui, Mini-Ductor™ riscalda velocemente i metalli ferrosi e le loro leghe, ma non ha alcun effetto su vetro, plastica, legno, stoffa e altri materiali non conduttivi.

Il design angolato con grilletto lo rende leggero ed ergonomico e consente di accedere più facilmente a luoghi difficili da raggiungere.

Il sistema Coil Twist Lock™ permette di bloccare la resistenza con un semplice giro della ghiera, un LED verde indica che lo strumento è in fase di riscaldamento regolare, mentre un led rosso segnala eventuali guasti.

(Guarda il video)

Mini-Ductor è inoltre dotato di ventola per favorire il raffreddamento e la riduzione dei tempi tra un ciclo di utilizzo e l’altro.

Specifiche Tecniche

Alimentazione230 V
Potenza1000 W
Frequenza3-30 kHz
Ciclo lavorativo2 min ON / 2 min OFF
Dimensioni370 mm x 152 mm x  82 mm
Peso5 kg

Il Venom Mini-Ductor viene fornito con un set di bobine e manuale di istruzioni, il tutto all’interno di una custodia personalizzata (43,2 cm L x 25,4 cm L x 12,7 cm A).

Per ulteriori informazioni, visita il sito.