Taglio Plasma CNC

Condividi:

Il taglio al plasma è un processo di taglio nel quale un gas viene convogliato verso un ugello da cui viene espulso ad alta pressione. In questa fase, si crea un arco elettrico attraverso il gas tra un elettrodo e la superficie del metallo da tagliare, che trasforma il gas in plasma. Il plasma trasferisce calore al materiale metallico fino a portarlo alla temperatura di fusione creando un punto di taglio nella struttura del metallo. L’energia cinetica del gas stesso espelle il metallo fuso man mano che la torcia procede creando così una linea di taglio sul corpo metallico.

Il taglio al plasma è in grado di tagliare quasi tutti i metalli, tra cui acciaio, acciaio inossidabile, alluminio, titanio, rame e ottone.

In commercio sono disponibili macchine di taglio al plasma manuali, la cui qualità di taglio è in stretta relazione con l’abilità dell’operatore e comunque anche la mano più abile, è limitata nelle forme complesse e non è in grado di riprodurre due pezzi perfettamente uguali. Diversamente, un operazione eseguita mediante un controllo digitale (CNC) permette di eseguire movimenti precisi, ripetibili e realizzare forme complicate.

(Guarda il video)

CrossFire è un sistema che integra il taglio al plasma con la movimentazione elettromeccanica a controllo numerico. Si tratta di un taglio al plasma CNC, competitivo che rende questa tecnologia alla portata anche di piccole attività e appassionati di faidate.

Grazie al sistema di taglio CNC è possibile ottenere tagli dalle forme più disparate in modo veloce e preciso, altrimenti irrealizzabili con i normali utensili da taglio faidate.

Crossfire si integra perfettamente con i comuni software di progettazione CAD, con cui creare progetti nuovi, ma è anche possibile sfruttare i disegni della libreria disponibili online sul sito della Langmuir System.

Con CrossFire è possibile realizzare lavorazioni nel proprio garage che normalmente erano alla portata solo delle attività professionali attrezzate. A differenza dei tradizionali metodi di lavorazione (asportazione di materiale), il taglio al plasma CNC non richiede fissaggi e configurazioni complicate: basta impostare l’altezza della torcia ed eseguire il programma.

 Una volta terminata la lavorazione, è possibile ripiegare il piano di taglio per ridurre l’ingombro quando il taglio al plasma non viene utilizzato.

SPECIFICHE

  • Area di Taglio: 642 mm (X) x 592 mm (Y) x 76 mm (Z)
  • Peso: 50 kg
  • Interfaccia PC: USB
  • Velocità di Taglio:127 mm/s
  • Alimentazione: 110/220 V

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...