Interruttore WiFi

Condividi:

Freelux è all’apparenza un normale interruttore/pulsante per accendere o spegnere la luce. Si tratta in realtà di un innovativo sistema di accensione/spegnimento delle luci: non è richiesto nessun collegamento e nessuna alimentazione esterna.

Fa parte di un sistema di impianti per abitazioni ed uffici, basato sull’utilizzo di interruttori sottili ed auto alimentati. Questi, non richiedendo alimentazione esterna, possono essere collocati praticamente ovunque, senza necessita di predisporre il passaggio di cavi, canaline o tubi sottotraccia.

(Guarda il video)

Il sistema Freelux è caratterizzato dai seguenti principi di funzionamento:

  • Auto alimentazione: la luce naturale ed artificiale, per mezzo di celle fotovoltaiche, viene usata come sorgente di energia per l’alimentazione dei circuiti interni.
  • Efficienza: il sistema di comunicazione adottato permette di trasmettere i comandi con pochissima energia e in tempo ridotti.
  • Autonomia: anche in mancanza di luce ambientale, tramite batteria interna di emergenza (non è richiesta sostituzione) è in grado di funzionare per anni.
  • Flessibilità: possibilità di coesistenza nella stessa area di molti sistemi Freelux, senza problemi di interferenze.
  • Versatilità: grazie allo spessore di solo 1,5 cm è sufficiente collocare l’interruttore nel punto desiderato, nessun cavo da posare, nessuna predisposizione di scatole da incasso.

Questo sistema, si distingue per il comfort, semplicità di utilizzo, flessibilità e rapidità di installazione, da cui deriva un azzeramento dei costi di muratura dovuti alla posa dei tradizionali tubi corrugati sottotraccia.

L’utilizzo della luce ambientale come sorgente di energia per l’alimentazione degli interruttori, li rende completamente autonomi e privi di manutenzione.

L’energia luminosa dell’ambiente, filtrando attraverso la placca traslucida, viene convertita in elettricità tramite piccole celle fotovoltaiche poste ai lati dell’interruttore e conservata grazie ad un sistema di accumulo.

Quando un tasto dell’interruttore viene premuto, il dispositivo utilizza l’energia accumulata per emettere il comando radio. L’interruttore, per le normali applicazioni, è perciò completamente autonomo e le sue parti elettroniche hanno una vita praticamente illimitata.

Nel caso di posizionamento in ambienti completamente bui, per assicurare l’autonomia energetica, è stata inserita una piccola batteria interna di capacità sufficiente a garantire migliaia di manovre per parecchi anni.

Il sistema FreeLux è composto da due elementi essenziali:

  • Il dispositivo di comando FreeLux FLX01, da abbinare al FLX02;
  • il dispositivo ricevente FLX02 che permette l’accensione a distanza di carichi resistivi come lampadari, luci, giardino, applique e plafoniere, sia ad incandescenza che a led.

Il dispositivo di commando FLX01, compatibile con qualsiasi tipo di ricevitore Freelux, è in grado di inviare, ad ogni pressione sul tasto centrale, un segnale radio ad uno o più dispositivi attuatori o ripetitori.

Il pannello pulsanti è realizzato per installazione in ambienti interni, può essere fissato sulla parete sia con strisce biadesive, sia con viti e tasselli.

Il sistema Freelux opera sulla frequenza radio di 868,5 MHz particolarmente indicata per questo impiego poiché poco utilizzata. Il campo di impiego varia a seconda delle condizioni ambientali, può raggiungere i 100 metri in campo aperto, o i 30 metri circa, in condizioni di uso normali.

L’abbinamento tra dispositivo di commando e ricevente può essere configurato in 3 diversi modi:

  • Pulsante (istantaneo): il relè del ricevente si chiude solo per il tempo in cui il pulsante rimane premuto. Adatto ad impianti preesistenti comandati da relè, oppure per apertura di portoni, basculanti e cancelli elettrici.
  • On-Off (ciclico): il relè del ricevente si chiude alla pressione del pulsante e si riapre solo alla successiva pressione. Configurazione tipica per il controllo dell’illuminazione di una stanza.
  • Ritardato (da 1s a 100min): il relè del ricevente si chiude alla pressione del pulsante e si riapre solo allo scadere del tempo impostato durante la programmazione. Adatto per l’accensione luce di vani scale, ripostigli ecc.

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...