Microturbina Idraulica In Linea

Condividi:

La generazione di energia elettrica sfruttando le risorse idriche naturali ha storicamente richiesto impegni titanici da parte dell’uomo. Grandi risorse sono state impegnate per la realizzazione di imponenti opere edili atte al contenimento ed il convogliamento delle acque. L’obbiettivo è l’azionamento di un dispositivo in grado di trasformare l’energia cinetica e potenziale del fluido in energia meccanica, ovvero, la turbina idraulica.

Attualmente la tecnologia, mette a disposizione un infinità di sistemi di sfruttamento dell’energia dell’acqua in dimensioni e costi più abbordabili rispetto al passato.

Un esempio è rappresentato dalle microturbine in linea M.A.S., ovvero macchine idrauliche brevettate di nuova concezione. Progettate per ottenere energia pulita dall’acqua, sfruttando il flusso di acque già canalizzate o quello di corsi d’acqua naturali.

Si tratta di macchine che pur essendo dotate di un sofisticato sistema elettronico di regolazione e controllo, dal punto di vista meccanico sono relativamente semplici e molto affidabili.

Le microturbine M.A.S., sono caratterizzate da una struttura compatta, per cui sono pronte per l’utilizzo e l’installazione si presenta relativamente facile.

(Guarda il video)

La loro tecnologia di funzionamento ne permette l’utilizzo sia in acque pulite che in acque reflue (urbane e industriali) con potenze nominali che vanno da 1 fino a 250 kW.

La stessa tecnologia, inoltre, permette alle turbine MAS di adattarsi alle variazioni di portata e prevalenza del flusso che le attraversa. Riescono a mantenere alto il rendimento anche con variazione del flusso dal 10% al 150% di quello nominale e pressioni fino a 10 bar.

Queste turbine richiedono una prevalenza minima di 3 m, ciò significa che si adattano ad una moltitudine di situazioni. Possono essere agevolmente installate in fiumi, torrenti, fognature, canali di irrigazione, acquedotti, riciclo acque in impianti di climatizzazione di palazzi, grattacieli e grandi strutture.

Dal punto di vista ambientale e sonoro, l’impatto delle microturbine M.A.S. è ridotto al minimo. Queste sono sommergibili (IP 68), di facile installazione e possono essere inserite in tubazioni o collettori tramite apposite flange dei attacco.

Nessun lubrificante o materiale inquinante è utilizzato all’interno della macchina, sono necessarie opere murarie minime. Il loro funzionamento é completamente silenzioso, non è richiesto uno sbarramento totale della via d’acqua, per cui viene garantita la sopravvivenza della fauna ittica.

Le microturbine M.A.S., sono prodotte con materiali di prim’ordine, resistenti all’abrasione e alla corrosione, sono semplici da installare, da rimuovere e facili da avviare.
 Possono essere inserite «in linea» in qualsiasi applicazione e utilizzate per ridurre la pressione in qualsiasi acquedotto senza problema di inquinamento.

La loro gestione si dimostra particolarmente facile e non richiedono assistenza. Il generatore e le altre componenti elettriche sono impermeabili e resistenti a grandi pressioni (MTBF > 50.000h, con acqua chiara a potenza nominale).

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...