Mezzo da Sbarco Veloce

Condividi:

Le barche Landing Craft di Hard Drive Marine sono una linea unica di barche di servizio realizzate in alluminio, che eliminano la necessità di porti, pontili o altre strutture apposite, consentendo l’attracco su coste aspre e remote.

 Queste barche sono state studiate per lo sbarco di mezzi, attrezzature o materiali in tutte le condizioni di attracco in funzione della morfologia delle coste.

I mezzi da sbarco convenzionali sono solitamente caratterizzati da un basso profilo di prua in modo da ridurre l’altezza rispetto alla riva.

Questo tipo di design, volto ad agevolare le operazioni di carico e scarico, comporta una riduzione delle prestazioni della barca in determinati range di velocità e in condizioni di acque mosse o agitate.

Le barche equipaggiate con il sistema Maxgate offrono inoltre ulteriori funzionalità per agevolare l’approccio alla riva.

Si tratta di un sistema di atterraggio a movimentazione idraulica che consente un ancoraggio più solido ed un avvicinamento a riva più efficace.

Il sistema Maxgate consiste in una dotazione del portello di punte movimentate da un sistema oleodinamico che permette al mezzo di aggrapparsi al terreno o alla roccia garantendo un ormeggio più solido in condizione di vento forte o marea.

Queste punte articolate sono in grado di tirare o spingere la barca dentro e fuori dalla spiaggia, consentendo di raggiungere o di allontanarsi dal punto di sbarco anche in condizioni di bassa marea, evitando l’attesa del ritorno dell’alta marea.

Con un comando wireless opzionale, è possibile il controllo a distanza del portello con il sistema di punte articolate.

Il sistema Maxgate consente di caricare e scaricare fino a diverse centinaia di chili senza la preoccupazione di rimanere bloccati a terra dal ritiro della marea.

Se si ha necessità di portare la barca in secca, è sufficiente abbassare il maxgate per agganciare la riva e trainare la barca, le punte inoltre diventano stabilizzatori e impediscono alla barca di chinarsi, lasciando la barca stabile fino alla marea successiva.

(Guarda il video)

Il Maxgate consente inoltre di adagiare la rampa di prua sul molo e ancorare la barca con i puntali. Questa funzione consente il carico in banchina senza dover sollevare dei pesi utilizzando ad esempio dei carrelli.

La grande rampa mobile consentendo lo sbarco di mezzi e attrezzature, fa sì che Landing Craft sia una barca adatta per soccorsi veloci a terra, e missioni di supporto o assistenza in zone non servite da porti.

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...