Manto Erboso Facile Viresco

Condividi:

Avere un prato verde nel giardino di casa è il sogno di tanti. Riuscire però ad ottenete un manto sano e fitto, non è un risultato scontato. Occorre preparare in maniera adeguata il terreno, scegliere con attenzione le sementi e il concime, distribuirli uniformemente e ricoprire tutto con un giusto strato di terra.

Dopo di ciò, occorre assicurarsi che terra e sementi non scivolino via alla prima irrigazione o a causa delle piogge, bisogna tenere d’occhio erbacce, uccelli e insetti. Si tratta di attività che richiedono grande impegno, tempo a disposizione e una buona dotazione di pazienza.

Virens, ha studiato uno strumento rivoluzionario ed ecologico per rendere più semplice la realizzazione di un prato pensando sia al professionista che all’hobbista.

Si tratta di VIRESCO® Pratens, ovvero, un feltro preseminato di origine totalmente naturale e totalmente biodegradabile in un tempo di 4 mesi circa.

Questo prodotto, di colore verde, è stato pensato per essere leggerissimo (50 m² pesano circa 10 kg), elastico (3 mm di spessore) in modo da aderire perfettamente al terreno.

La trama è realizzata in modo da contenere sementi delle più svariate specie da tappeto erboso proteggendole da piogge, irrigazioni impetuose, uccelli e insetti.


Le sementi sono resistenti alle diverse condizioni ambientali e climatiche, vengono associate a fertilizzanti granulari per favorire l’insediamento iniziale. Sementi e fertilizzanti sono di prima qualità e dosati con grande cura per evitare eccessi o carenze controproducenti.

Il risultato sarà un manto erboso sano, fitto e con un migliore controllo delle erbacce. Le perdite dei semi dovute all’eccessiva profondità o agli insetti, o ai dilavamenti, sono ridotte al minimo. Risultanti eccellenti sono stati ottenuti anche sui terreni più ripidi dove il dilavamento e l’erosione del suolo sono più accentuati.

Le caratteristiche di VIRESCO® Pratens lo rendono adatto anche per sponde di canali e laghetti e giardini pensili.
L’uso di VIRESCO® Pratens riduce notevolmente il lavoro nella semina dei nuovi prati, inoltre permette di ottenere anche un prato variopinto scegliendo l’opzione con le sementi per prati fioriti.

(Guarda il video)

Per l’applicazione di VIRESCO® Pratens, e sufficiente seguire i seguenti passi:

Preparazione del terreno

Eliminare eventuali pietre, erba e vegetazione preesistente dalla radice, rivoltare i primi 10 cm di superficie, sbriciolare le zolle più grandi e livellare.

Applicazione

Stendere il biotessile facendolo adagiare e aderire stabilmente al terreno, innaffiare per favorire il processo di posa. In terreni con forte pendenza usare dei chiodi di ancoraggio anche per fronteggiare eventuali raffiche di vento.

Mantenimento

Irrigare quotidianamente, per i primi 25-30 giorni fino al completo insediamento del manto erboso, privilegiando le ore calde nelle stagioni fresche e le ore fresche nelle stagioni calde.

VIRESCO® è un prodotto di origine naturale, biodegradabile al 100% in un tempo variabile fra i 4 e i 5 mesi a seconda del tipo di terreno e delle condizioni climatiche e ambientali.

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...