Tapparelle Solari

Condividi:

Le tapparelle SolarGaps, sono un sistema intelligente di schermatura delle aperture: oltre a contribuire a mantenere fresco l’appartamento, generano elettricità seguendo automaticamente il sole.

 Installate all’esterno dell’edificio, queste tapparelle, forniscono un ombreggiamento attivo riducendo l’utilizzo dell’aria condizionata e al contempo contribuiscono alla riduzione delle bollette energetiche: basta collegarle e l’energia solare contribuirà al fabbisogno di energia, riducendo l’apporto di fornitori esterni.

(Guarda il video)

Una finestra di circa 1 mq dotata di tapparelle SolarGaps può ridurre il consumo di elettricità di 100 Watt all’ora.

            Le tapparelle sono costituite da lamelle solari collegate da un cavo in acciaio che garantisce un fissaggio sicuro e in presenza di vento forte possono ritrarsi completamente all’interno del loro cassone frontale.

Sono collegate alla rete elettrica passando dall’inverter trasformando l’energia solare in energia elettrica.

Le temperature di funzionamento variano da -20 °C a 60 °C con un’umidità relativa del 20% e da -10 °C a 40 °C con un’umidità corrispondente dell’80%.

Costruite per qualsiasi condizione atmosferica, le tapparelle SolarGaps hanno un sistema di sensori che in caso di condizioni meteorologiche avverse, si ritraggono completamente.

Queste tapparelle utilizzano elementi solari SunPower C60, realizzati con celle di silicio monocristallino laminato, con un’efficienza del 22,6%. Questi elementi solari sono incorporati in pannelli d’alluminio, rivestiti in ETFE autopulente, che consente di raggiungere una capacità produttiva di 100 Watt per ogni metro quadrato, durante il giorno.

La superficie è progettata per garantire una facile pulizia, anche se la maggior parte dello sporco viene lavato naturalmente con la pioggia e con la neve.

Le SolarGaps, sono garantite per due anni, con una vita utile di almeno dieci. La vita utile dei pannelli solari è di almeno 25 anni, tuttavia, ciò non significa che i pannelli fotovoltaici diventeranno completamente inutili, solo dopo due decenni di utilizzo l’efficienza dei pannelli solari inizierà lentamente a diminuire.

Di solito, i pannelli solari si degradano di circa 1% ogni anno ed è abbastanza comune che una cella solare di 20 anni di alta qualità funzioni all’80% della sua produttività originale.

Grazie ad un’app facile da utilizzare, le tapparelle SolarGaps possono essere collegate allo smartphone tramite Wi-Fi. Indipendentemente da dove ti trovi nel mondo, puoi controllare la posizione delle tapparelle, utile ad esempio se hai un bisogno urgente di ritrarre le tapparelle in previsione di tempeste o bufere di neve.

Attraverso questa applicazione, puoi leggere i rapporti e controllare le tapparelle integrandole nel sistema di casa intelligente. L’app è completamente compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant ed è possibile, ad esempio programmarne l’apertura al mattino e la chiusura di notte.

Le lamelle sono movimentate da un motore che tramite un sistema di tracciamento intelligente le orienta in funzione della posizione del sole.

Il sistema SolarGaps è collegato alla rete elettrica domestica o alle batterie attraverso il micro inverter di dimensioni ridotte in modo da occupare poco spazio (ad esempio è possibile posizionarli sotto i il davanzale della finestra).

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...