Recupero di Calore dall’Aria

Condividi:

Espellere l’aria viziata contenuta nei locali, fumo, CO2, odori, umidità in eccesso, ecc., è una necessità comune a tutti gli ambienti chiusi in particolare quelli in cui è necessario mantenere un certo comfort abitativo. Il necessario ricambio di aria comporta inevitabilmente una dispersione di energia.

I dispositivi Prana sono sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, studiati per rendere salubre l’ambiente in cui si vive o si lavora.

L’aria interna viene aspirata ed espulsa all’esterno, il suo calore viene trattenuto per essere trasferito all’aria nuova che nel frattempo viene immessa dall’esterno attraverso un canale separato.

L’aria di nuova immissione, prima di essere miscelata con il calore viene depurata con sistema brevettato di pulizia ciclonica e lo scambiatore in rame – antisettico naturale.

L’aria così trattata, pulita e riscaldata, viene reintrodotta nell’ambiente.

Il sistema di ventilazione con recupero di calore Prana non prevede interventi invasivi per la sua installazione e non è ingombrante. Il corpo cilindrico del recuperatore viene collocato nella parete sui cui andrà praticato un foro, per cui il corpo principale non è visibile: ad essere visibili sono le estremità che sporgono di pochi centimetri verso l’interno e verso l’esterno.

La gestione di questo meccanismo è possibile con un unità di controllo remoto (telecomando) con cui poter modificare le modalità di funzionamento.

ll principio di funzionamento del recuperatore PRANA consiste nell’immettere aria pura prelevata dall’esterno e contemporaneamente espellere l’aria viziata contenuta nei locali (come fumo,odori, CO2, radon etc.).

Nello scambiatore ad alta efficienza contenuto nel recuperatore, l’aria che viene espulsa all’esterno cede il proprio calore all’aria pulita in entrata, senza che i due flussi vengano in nessun modo a contatto tra loro.

Lo scambiatore di calore in rame ha proprietà di ionizzazione, ovvero garantisce la purificazione e la protezione dai microorganismi dannosi. Grazie a questo materiale viene conservata le caratteristiche dell’aria e le componenti dell’energia naturale indispensabile per la salute umana.

Il sistema non è dotato di filtri in materiale sintetico su cui tendenzialmente, si annidano germi e batteri (come avviene nei condizionatori tradizionali).

(Guarda il video)

Il 75% delle particelle di polvere presenti nell’aria esterna non entra all’interno dei locali e questo avviene grazie ad un altro innovativo meccanismo: la pulizia ciclonica. È un sistema che si basa sulla forza centrifuga che separa l’aria dalla polvere e la direziona verso lo scarico di condensa.

Per ulteriori informazioni, visita il sito.

Potrebbero interessarti anche...